Archivi categoria: Valore Cibo

vini-top-100

Tempi d’oro per il vino toscano. Il rosso dop spopola nel mercato estero.

 2015: esportazioni aumentate del 22%
di Sofia Porcino – Boom del vino toscano all’estero: nel 2015 le esportazioni sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente, mentre la crescita media italiana si ferma al 5,4%, per un valore totale di 923,4 milioni di euro.

Continua a leggere

New life

Oltre il cibo biologico, il cibo bioattivo.

L’alimentazione del terzo millennio al centro dell’incontro “Di che cibo 6?” organizzato allo Chalet Fontana dall’Associazione Consonanze.

di Sofia Porcino – Parla il Dott. Andrea Battiata, agronomo attivamente impegnato nel diffondere una alimentazione sopratutto consapevole. Consapevole e non solo biologica, ma nutriente. Mentre la certificazione biologica garantisce solo la filiera non garantisce che il prodotto finale conservi le sue sostanze nutritive. Continua a leggere

uova

Come scegliere le uova migliori. Codici, categorie e modalità di conservazione del cibo più consumato al mondo

di Sofia Porcino-  Le uova. Un cibo planetario: in tutto il mondo ne vengono consumate ogni giorno più di 3,5 miliardi. In Italia si stimano circa 250 uova pro-capite all’anno. Gli abitanti di tutto il Pianeta consumano le uova, questo è dovuto sopratutto alla loro straordinaria versatilità. Sono alleati indispensabili per una varietà infinita di ricette tradizionali o più sperimentali; ingredienti basilari per primi piatti, secondi, dolci, e da sole. Continua a leggere

alimenti-tossici

Allarmismo alimentare o reale pericolo per la salute? Riflessioni di Valore Cibo

Valore Cibo si interroga sulla recente tendenza dei media a “smascherare il peggior cibo killer del momento”, cibo inquinato, velenoso, altamente dannoso per la nostra salute.

di Sofia Porcino – La bolla è scoppiata con l’ultimo studio dell’OMS sulle carni rosse e lavorate, sulla loro alta responsabilità nel provocare il tumore negli umani, in particolare il tumore al colon. A tal proposito il nostro Ministro della Salute Lorenzin è intervenuta sottolineando la necessità di non creare allarmismi, anche in virtù del fatto che lo studio completo non è ancora pronto e che lo sarà soltanto a metà 2016. Il presidente Mattarella ha invece richiamato l’attenzione sul lavoro dei media, ricordando l’importanza di dare notizie “…chiare, corrette e misurate. Da qui si comprende il ruolo fondamentale dei media, anche loro chiamati a una grande responsabilità.” Niente allarmismi, dunque. Ma l’allarmismo è una tendenza che pare essere di moda ultimamente, soprattutto in campo alimentare. Continua a leggere

legge_etichetta

Cibo tarocco alla gogna. Difendiamo il Made in Italy

Il falso Made in Tuscany in gabbia. Alla Casa delle Eccellenze, l’Osservatorio Anti-Contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Coldiretti, esibisce gli orrori scoperti e sequestrati in tutto il mondo.
Prodotti contraffatti

di redazione – Fino al 31 ottobre si può visitare la più grande galleria di tarocchi mai allestita in Toscana intitolata “I nuovi mostri a tavola”. Prodotti spesso nocivi per la salute, che danneggiano inoltre l’immagine del Made in Italy, contribuiscono a far chiudere imprese e a distruggere posti di lavoro.

Continua a leggere

Castagna1

Buone notizie anche per la produzione di castagne

La castanicoltura toscana è sulla via della guarigione. Rispetto allo scorso anno ci sarà il 50% in più di castagne.

di redazione – Dall’analisi di Coldiretti Toscana e associazione nazionale Città del castagno si capisce che la lotta al cinipide inizia a dare i primi buoni frutti. Dopo quattro lunghi anni, durante i quali si è registrata una inesorabile caduta della produzione fino a sfiorare quasi l’azzeramento, si intravedono segnali che fanno ben sperare.

Continua a leggere

olio a gogò, un 2015 da favola per l’extravergine toscano

Autunno d’oro per l’olio toscano

di Sofia Porcino- 2015. L’anno della rinascita per l’olio extravergine toscano. Grazie al caldo rovente di un’estate anomala rinasce la produzione dell’olio; sembra proprio che le alte temperature di questa estate appena trascorsa abbiamo ucciso la mosca olearia che nel 2014 causò la scarsa quantità di olio prodotto. La produzione questo autunno dovrebbe  risalire a 140-150 mila quintali, tra l’altro di ottima qualità.

Le previsioni sono della Coldiretti della Toscana in avvio della campagna olivicola. “Dopo un 2014 disastroso con un crollo della produzione che aveva sfiorato il 90% in alcune aree della regione, la stagione olivicola ormai alle porte,” dice Coldiretti, “riporta il sorriso tra gli oliveti toscani.

water_572238684

Giornata Mondiale dell’Acqua. Numeri da capogiro.

Quasi un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile, chi invece lo possiede lo paga salatissimo!

di Sofia Porcino – Nella settimana dell’acqua molte le iniziative, i congressi e le attività mondiali che celebrano questo bene imprescindibile per la sopravvivenza dell’uomo e dell’ecosistema intero. Molti anche gli spunti di riflessione e innovazione per poter rendere potabili maggiori quantitativi di acqua. La popolazione aumenta e con essa anche la richiesta di acqua potabile. Continua a leggere

800x450_723185_FRUTTA

8 buone abitudini per liberarsi del sovrappeso, fin da piccoli.

di Sofia Porcino -reportage 1/2015 sul fenomeno del sovrappeso e dell’obesità infantili in Italia.

Obesità infantile: leggero calo tra i bambini di 8-9 anni

I dati forniti dal sistema di sorveglianza Okkio alla Salute evidenziano un lieve calo di bambini tra gli 8 e i 9 anni obesi o in sovrappeso. Nonostante il dato incoraggiante permangono alti i livelli di eccesso ponderale in Italia; che si colloca ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesità infantile.

Continua a leggere