New life

Oltre il cibo biologico, il cibo bioattivo.

L’alimentazione del terzo millennio al centro dell’incontro “Di che cibo 6?” organizzato allo Chalet Fontana dall’Associazione Consonanze.

di Sofia Porcino – Parla il Dott. Andrea Battiata, agronomo attivamente impegnato nel diffondere una alimentazione sopratutto consapevole. Consapevole e non solo biologica, ma nutriente. Mentre la certificazione biologica garantisce solo la filiera non garantisce che il prodotto finale conservi le sue sostanze nutritive.Questo ulteriore passaggio verso il cibo sano è l’obiettivo del progetto NOA FOOD – cibo nutriente, organico, autentico. Prodotti ortofrutticoli coltivati con tecniche biodinamiche. Piante coltivate in uno specifico terriccio completamente naturale, composto da una serie di elementi che riproducono ciò che in natura avviene nelle foreste, dove la mano dell’uomo non arriva ma dove la natura riesce egregiamente a compiere il suo ciclo vitale e il terreno produce in autonomia le piante.

All’interno di questo terriccio le piante trovano il nutrimento necessario per crescere e dare i propri frutti all’uomo senza concimi, fertilizzanti e altre sostanze chimiche. Il prodotto che ne ricaviamo è ricco delle sostanze nutritive tipiche dell’ortaggio in questione, che nell’agricoltura industriale, pur bio che sia, perde.

L’agricoltura industriale infatti produce ortaggi e frutta che contengono minimo il 30% in meno delle sostanze nutritive tipiche del prodotto.

Parla Chiara Conti , una giovanissima studentessa di grafica e comunicazione che segue il Dott. Battista nel progetto del NOA FOOD e spiega che realizzare un piccolo orto urbano seguendo le linee guida del Dott. Battista non è una missione impossibile, è una tecnica semplice per riscoprire la sana abitudine di fare l’orto e controllare così il cibo portato alla bocca.

Grazie alla collaborazione con l’Orto Botanico di Firenze vengono organizzati corsi di giardinaggio e orto biodinamici.

Lo Chalet Fontana ha inoltre messo a disposizione parte del suo giardino per la coltivazione biodinamica e ha inserito nel menù una selezione di piatti preparati con gli ortaggi bioattivi.

http://www.overthesky.it/di-che-cibo-6-la-produzione-del-cibo-bioenergetico-www-overthesky-it/