Archivi categoria: eccellenze dal territorio

per-il-web-11

Firenze fiorita: appuntamenti con piante e fiori da non perdere

di Sofia Porcino – Sboccia la primavera e Firenze crea molteplici occasioni per ammirare fiori e pianti. L’ultima, non in ordine di importanza ma di rinnovato prestigio dal passato, è la trasformazione del cortile degli Uffizi in giardino. Allestimento di piante e fiori fino al 15 Maggio.image

E poi il Giglio, il fiore di Firenze per eccellenza, Iris o Giaggiolo che dir si voglia. Come non celebrare il fiore che campeggia nello stemma cittadino. Attualmente petali rossi su fondo bianco, prima della sconfitta dei ghibellini da parte dei Guelfi era l’opposto. Fiore molto diffuso oggi come allora torna protagonista, da 25 Aprile, al Giardino dell’Iris, sotto piazzale Michelangelo, unico orto botanico in Europa dedicato esclusivamente a questo fiore, meta di specialisti e botanici di vari Paesi anche perché importante riserva di germoplasma, ovvero banca dei geni. Fino al 20 maggio è visitabile gratuitamente per ammirare una fioritura di decine di varietà.

Torna, sempre nel periodo del 25 Aprile e 1 Maggio, la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori che si tiene anche in autunno (primi di Ottobre). Un appuntamento da non perdere per gli amanti del verde. Nel delizioso Giardino dell’Orticoltura, a due passi da Piazza Libertà, si tiene con orario continuato una manifestazione pluriennale. Ingressi da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da Via Bolognese, 17.

SONY DSC

Dieci minuti per presentare Signa

di Sofia Porcino – Dieci minuti di immagini e musica per raccontare Signa. Il suo territorio, le ricchezze ambientali, storiche e culturali della sua comunità. È stato presentato in Consiglio regionale il video “Signa comune d’Europa”, portatore del messaggio di promozione turistica di Signa.   Continua a leggere

vini-top-100

Tempi d’oro per il vino toscano. Il rosso dop spopola nel mercato estero.

 2015: esportazioni aumentate del 22%
di Sofia Porcino – Boom del vino toscano all’estero: nel 2015 le esportazioni sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente, mentre la crescita media italiana si ferma al 5,4%, per un valore totale di 923,4 milioni di euro.

Continua a leggere

frenesia

Il tempo e il giornalismo. Uno sguardo femminile sulla rapidità delle notizie.

Donne che scrivono oggi. Donne che hanno scritto ieri.

INVITO-liberanome-carratu

di Sofia Porcino – Hulda Liberanome racconta con affascinante capacità narrativa come negli anni ’50, da corrispondente per Israele in Italia, inviava i suoi pezzi alla redazione di “Haaretz”. In busta chiusa per posta, poi con l’avvento di tecnologie sempre più avanzate scriveva in ebraico, trascriveva in lettere latine, inviava l’articolo con il telegramma, a Tel Aviv una segretaria ritrascrivevza il pezzo in ebraico e la redazione pubblicava. Oggi peripezie che sanno di antico. Oggi che con gli attuali mezzi di comunicazione la pubblicazione può essere immediata. “Oggi che bisogna correre” afferma con rammarico Hulda Liberanome.

Continua a leggere

alimenti-tossici

Allarmismo alimentare o reale pericolo per la salute? Riflessioni di Valore Cibo

Valore Cibo si interroga sulla recente tendenza dei media a “smascherare il peggior cibo killer del momento”, cibo inquinato, velenoso, altamente dannoso per la nostra salute.

di Sofia Porcino – La bolla è scoppiata con l’ultimo studio dell’OMS sulle carni rosse e lavorate, sulla loro alta responsabilità nel provocare il tumore negli umani, in particolare il tumore al colon. A tal proposito il nostro Ministro della Salute Lorenzin è intervenuta sottolineando la necessità di non creare allarmismi, anche in virtù del fatto che lo studio completo non è ancora pronto e che lo sarà soltanto a metà 2016. Il presidente Mattarella ha invece richiamato l’attenzione sul lavoro dei media, ricordando l’importanza di dare notizie “…chiare, corrette e misurate. Da qui si comprende il ruolo fondamentale dei media, anche loro chiamati a una grande responsabilità.” Niente allarmismi, dunque. Ma l’allarmismo è una tendenza che pare essere di moda ultimamente, soprattutto in campo alimentare. Continua a leggere

user_portrait

Serena Pallottini. Un’italiana negli States

Un’artista italiana che porta negli Usa il suo talento e il nostro orgoglio nazionale.

di Sofia Porcino – 10 agosto 1988. Nasce a Roma Serena Pallottini. Nasce un’artista. Serena mostra fin da piccola le sue capacità artistiche e sente forte la spinta verso il mondo delle arti. La sua carriera inizia presto: debutta infatti a soli 11 anni con “Canto di Natale” di Charles Dickens. A 13 anni Alessandro Gassman le consegna il suo primo riconoscimento per il ruolo di protagonista nello spettacolo Mediaten.

Continua a leggere

legge_etichetta

Cibo tarocco alla gogna. Difendiamo il Made in Italy

Il falso Made in Tuscany in gabbia. Alla Casa delle Eccellenze, l’Osservatorio Anti-Contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Coldiretti, esibisce gli orrori scoperti e sequestrati in tutto il mondo.
Prodotti contraffatti

di redazione – Fino al 31 ottobre si può visitare la più grande galleria di tarocchi mai allestita in Toscana intitolata “I nuovi mostri a tavola”. Prodotti spesso nocivi per la salute, che danneggiano inoltre l’immagine del Made in Italy, contribuiscono a far chiudere imprese e a distruggere posti di lavoro.

Continua a leggere

Castagna1

Buone notizie anche per la produzione di castagne

La castanicoltura toscana è sulla via della guarigione. Rispetto allo scorso anno ci sarà il 50% in più di castagne.

di redazione – Dall’analisi di Coldiretti Toscana e associazione nazionale Città del castagno si capisce che la lotta al cinipide inizia a dare i primi buoni frutti. Dopo quattro lunghi anni, durante i quali si è registrata una inesorabile caduta della produzione fino a sfiorare quasi l’azzeramento, si intravedono segnali che fanno ben sperare.

Continua a leggere

olio a gogò, un 2015 da favola per l’extravergine toscano

Autunno d’oro per l’olio toscano

di Sofia Porcino- 2015. L’anno della rinascita per l’olio extravergine toscano. Grazie al caldo rovente di un’estate anomala rinasce la produzione dell’olio; sembra proprio che le alte temperature di questa estate appena trascorsa abbiamo ucciso la mosca olearia che nel 2014 causò la scarsa quantità di olio prodotto. La produzione questo autunno dovrebbe  risalire a 140-150 mila quintali, tra l’altro di ottima qualità.

Le previsioni sono della Coldiretti della Toscana in avvio della campagna olivicola. “Dopo un 2014 disastroso con un crollo della produzione che aveva sfiorato il 90% in alcune aree della regione, la stagione olivicola ormai alle porte,” dice Coldiretti, “riporta il sorriso tra gli oliveti toscani.

DSC_0261

Scuole sporche. Dove manca lo Stato ci sono i genitori e gli Angeli del Bello, per fortuna!

di Sofia Porcino- Firenze, Quartiere 5. Sabato 11 Aprile 2015 Angeli del Bello di nuovo in azione. Questa volta però non si tratta di eliminare brutte scritte sui muri, che seppur indecorose, non minano l’igiene di nessuno, questa volta si tratta di pulire i bagni e l’atrio di una scuola, anzi di tre: Calamandrei, Mameli e Fanciulli.

I volontari dell’associazione che lotta contro il degrado nella nostra città hanno risposto senza remore alla richiesta arrivatlogo_angeli_del_belloa dai genitori della scuola Mameli.

La situazione nella scuola non è felice dal punto di vista igienico. I genitori hanno più volte fatto presente che spesso gli ambienti che accolgono i bambini non sono consoni a quello che dovrebbe essere un ambiente scolastico. Considerando il fatto che i più piccoli alunni della scuola hanno 3 anni e dormono durante il pomeriggio in questi ambienti, polverosi, dove regna il cosiddetto laniccio, e che tutti gli alunni si recano ogni giorno in bagni vecchi e poco puliti, sicuramente non igienici, la situazione è allarmante. Continua a leggere