di Sofia Porcino – Boom del vino toscano all’estero: nel 2015 le esportazioni sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente, mentre la crescita media italiana si ferma al 5,4%, per un valore totale di 923,4 milioni di euro.
La Toscana è al secondo posto in Italia per valore delle esportazioni vinicole, dietro solo al Veneto, secondo i numeri presentati da Toscana Promozione in occasione di Buy Wine, la due giorni fiorentina dove duecento produttori toscani inconteranno i compratori internazionali. Il 12 e il 13 febbraio alla Fortezza da Basso, appuntamento impirtante per le aziende vinicole toscane. A guidarele vendite in tutto il mondo sono i rossi, soprattutto i Dop. Il nord America -Stati Uniti ma anche Canada – il Regno Unito, la Franciama anche la Germania si confermano come i mercati principali. I nuovi cultori del vino toscano sono laCina, l’India e il Sud Africama anche gli Emirati Arabi Uniti e Israele.Buy Wine, che lo scorso anno ha ospitato 6mila incontri d’affari, è solo il primo di molti eventi legati alla promozione del buon vino toscano.