Archivi categoria: Valore Cultura

fiabe

5 buoni motivi per leggere le fiabe ai bambini, ma solo quelle con il lieto fine!

“C’era una volta…” ed ecco garantito l’accesso al magico modo dei più piccoli.

di Sofia Porcino – L’origine della fiaba risale a tempi antichissimi, quando ancora non c’era la scrittura e l’intero patrimonio culturale, religioso, tecnico e tradizionale di un popolo o di una comunità si tramandava per via orale, attraverso racconti presentati ad un ampio pubblico di ascoltatori, grandi e piccini. E’ nel corso del Secolo dei Lumi che la fiaba vive un momento di forte insuccesso e viene relegata nel mondo dei più piccoli, considerati incapaci di ragionamenti razionali, propri dell’uomo adulto, idea frutto del razionalismo più scellerato. Continua a leggere

per-il-web-11

Firenze fiorita: appuntamenti con piante e fiori da non perdere

di Sofia Porcino – Sboccia la primavera e Firenze crea molteplici occasioni per ammirare fiori e pianti. L’ultima, non in ordine di importanza ma di rinnovato prestigio dal passato, è la trasformazione del cortile degli Uffizi in giardino. Allestimento di piante e fiori fino al 15 Maggio.image

E poi il Giglio, il fiore di Firenze per eccellenza, Iris o Giaggiolo che dir si voglia. Come non celebrare il fiore che campeggia nello stemma cittadino. Attualmente petali rossi su fondo bianco, prima della sconfitta dei ghibellini da parte dei Guelfi era l’opposto. Fiore molto diffuso oggi come allora torna protagonista, da 25 Aprile, al Giardino dell’Iris, sotto piazzale Michelangelo, unico orto botanico in Europa dedicato esclusivamente a questo fiore, meta di specialisti e botanici di vari Paesi anche perché importante riserva di germoplasma, ovvero banca dei geni. Fino al 20 maggio è visitabile gratuitamente per ammirare una fioritura di decine di varietà.

Torna, sempre nel periodo del 25 Aprile e 1 Maggio, la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori che si tiene anche in autunno (primi di Ottobre). Un appuntamento da non perdere per gli amanti del verde. Nel delizioso Giardino dell’Orticoltura, a due passi da Piazza Libertà, si tiene con orario continuato una manifestazione pluriennale. Ingressi da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da Via Bolognese, 17.

bullismo1

Abbasso i bulli, viva gli amici. Intervista alla Dott.ssa Sara Strufaldi

In Italia, secondo la ricerca del 2015 del Telefono Azzurro, il 15,9% dei ragazzi è vittima di bullismo, il 23% di questi non ne ha parlato con nessuno. La fascia più a rischio è la preadolescenza. La percentuale di vittime è paritaria nei maschi e nelle femmine. I maggiori casi di bullismo si registrano nelle aree del Nord (41% dei casi gestiti), seguono il Sud e le Isole (30,6%), minore l’incidenza al Centro (28,4%).

di Sofia Porcino – Il bullismo si compie negli ambienti quotidianamente frequentati dai ragazzi: scuola, centri sportivi, aree di quartiere e nello spazio virtuale dei social-network (cyberbullismo).
Ma cosa è il bullismo? “…è un’oppressione fisica e/o psicologica (vittimizzazione), ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona (bullo – o da un gruppo di persone più potenti e/o popolari nei confronti di un’altra persona percepita come più debole (vittima).” (Telefono azzurro, Dossier sul bullismo, 1 luglio-31 dicembre 2015.)

Continua a leggere

SONY DSC

Dieci minuti per presentare Signa

di Sofia Porcino – Dieci minuti di immagini e musica per raccontare Signa. Il suo territorio, le ricchezze ambientali, storiche e culturali della sua comunità. È stato presentato in Consiglio regionale il video “Signa comune d’Europa”, portatore del messaggio di promozione turistica di Signa.   Continua a leggere

isis

Isis: scacco matto all’Occidente

L’estremismo islamico paralizza una flebile consapevolezza europea, volta all’inarrestabile declino.

di Sofia Porcino – Siamo dunque corresponsabili della distruzione che seminano i fondamentalisti islamici nelle nostre città, roccaforti di libertà e democrazia? Il nostro atteggiamento permissivista e giustificazionista è di aiuto ai kamikaze tagliagole?

Continua a leggere

uova

Come scegliere le uova migliori. Codici, categorie e modalità di conservazione del cibo più consumato al mondo

di Sofia Porcino-  Le uova. Un cibo planetario: in tutto il mondo ne vengono consumate ogni giorno più di 3,5 miliardi. In Italia si stimano circa 250 uova pro-capite all’anno. Gli abitanti di tutto il Pianeta consumano le uova, questo è dovuto sopratutto alla loro straordinaria versatilità. Sono alleati indispensabili per una varietà infinita di ricette tradizionali o più sperimentali; ingredienti basilari per primi piatti, secondi, dolci, e da sole. Continua a leggere

user_portrait

Serena Pallottini. Un’italiana negli States

Un’artista italiana che porta negli Usa il suo talento e il nostro orgoglio nazionale.

di Sofia Porcino – 10 agosto 1988. Nasce a Roma Serena Pallottini. Nasce un’artista. Serena mostra fin da piccola le sue capacità artistiche e sente forte la spinta verso il mondo delle arti. La sua carriera inizia presto: debutta infatti a soli 11 anni con “Canto di Natale” di Charles Dickens. A 13 anni Alessandro Gassman le consegna il suo primo riconoscimento per il ruolo di protagonista nello spettacolo Mediaten.

Continua a leggere

legge_etichetta

Cibo tarocco alla gogna. Difendiamo il Made in Italy

Il falso Made in Tuscany in gabbia. Alla Casa delle Eccellenze, l’Osservatorio Anti-Contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Coldiretti, esibisce gli orrori scoperti e sequestrati in tutto il mondo.
Prodotti contraffatti

di redazione – Fino al 31 ottobre si può visitare la più grande galleria di tarocchi mai allestita in Toscana intitolata “I nuovi mostri a tavola”. Prodotti spesso nocivi per la salute, che danneggiano inoltre l’immagine del Made in Italy, contribuiscono a far chiudere imprese e a distruggere posti di lavoro.

Continua a leggere

DSC_0261

Scuole sporche. Dove manca lo Stato ci sono i genitori e gli Angeli del Bello, per fortuna!

di Sofia Porcino- Firenze, Quartiere 5. Sabato 11 Aprile 2015 Angeli del Bello di nuovo in azione. Questa volta però non si tratta di eliminare brutte scritte sui muri, che seppur indecorose, non minano l’igiene di nessuno, questa volta si tratta di pulire i bagni e l’atrio di una scuola, anzi di tre: Calamandrei, Mameli e Fanciulli.

I volontari dell’associazione che lotta contro il degrado nella nostra città hanno risposto senza remore alla richiesta arrivatlogo_angeli_del_belloa dai genitori della scuola Mameli.

La situazione nella scuola non è felice dal punto di vista igienico. I genitori hanno più volte fatto presente che spesso gli ambienti che accolgono i bambini non sono consoni a quello che dovrebbe essere un ambiente scolastico. Considerando il fatto che i più piccoli alunni della scuola hanno 3 anni e dormono durante il pomeriggio in questi ambienti, polverosi, dove regna il cosiddetto laniccio, e che tutti gli alunni si recano ogni giorno in bagni vecchi e poco puliti, sicuramente non igienici, la situazione è allarmante. Continua a leggere

Inquinamento-atmosferico

Osmannoro-Firenze. Manifestazione cittadina per la salute di tutti. Importante appuntamento Sabato 11 Aprile 2015

Per un territorio più vivibile e libero dalle nocività.

di Sofia Porcino – L’appuntamento è per Sabato 11 Aprile 2015. Ore 15,00. Casa rossa all’Osmannoro. manifesto_11_aprile_fronte_vers_finale

Una grande manifestazione di cittadini e comitati per la salute del territorio e dei suoi abitanti. Da anni si lotta contro tutte le nocività che stringono in una morsa insalubre la Piana di Firenza-Prato-Pistoia.

Un percorso che dall’Osmannoro arriva fino a Novoli, davanti alla sede della Regione. Un’ennesima manifestazione per dire “no” all’inceneritore e alla nuova pista parallela dell’aeroporto peretolino. Continua a leggere