Archivi categoria: Solidarity Wine

vini-top-100

Tempi d’oro per il vino toscano. Il rosso dop spopola nel mercato estero.

 2015: esportazioni aumentate del 22%
di Sofia Porcino – Boom del vino toscano all’estero: nel 2015 le esportazioni sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente, mentre la crescita media italiana si ferma al 5,4%, per un valore totale di 923,4 milioni di euro.

Continua a leggere

legge_etichetta

Cibo tarocco alla gogna. Difendiamo il Made in Italy

Il falso Made in Tuscany in gabbia. Alla Casa delle Eccellenze, l’Osservatorio Anti-Contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Coldiretti, esibisce gli orrori scoperti e sequestrati in tutto il mondo.
Prodotti contraffatti

di redazione – Fino al 31 ottobre si può visitare la più grande galleria di tarocchi mai allestita in Toscana intitolata “I nuovi mostri a tavola”. Prodotti spesso nocivi per la salute, che danneggiano inoltre l’immagine del Made in Italy, contribuiscono a far chiudere imprese e a distruggere posti di lavoro.

Continua a leggere

collection-2015-865x280[1]

Un sorso d’acqua in un mare di vino. Chianti Classico collection 2015 regala sorprese

di Sofia Porcino –  Stazione Leopolda, Firenze. Chianti Classico Collection 2015. La giornata fuori regala una piacevole temperatura, mite; soleggiato e limpido il cielo. Traffico a Porta a Prato, ma non è l’ora di punta, sono le 13.30 circa, quasi tutti in pausa pranzo. Con il mio direttore Maurizio Martini entriamo alla manifestazione e appena dentro l’atmosfera cambia radicalmente. La luce è più soffusa, quasi buio, i riflettori sono tutti puntati sulle mille bordolesi che riempiono gli ampi spazi della ex stazione. Calici e vino, sommelier ed esperti che decantano le tante proprietà dei loro prodotti, d’eccellenza, ovviamente! E come dare loro torto, si sta parlando di Chianti! Borgo Scopeto, Gaggiole, Viticchio, Lamole di Lamole, Antinori, Castello di Uzzano, Vignavecchia, Castello di Gabbiano e tutto il meglio offerto da un territorio ricco, famoso e pregiato. Il top della produzione vinicola. Continua a leggere