Inquinamento-atmosferico

Osmannoro-Firenze. Manifestazione cittadina per la salute di tutti. Importante appuntamento Sabato 11 Aprile 2015

Per un territorio più vivibile e libero dalle nocività.

di Sofia Porcino – L’appuntamento è per Sabato 11 Aprile 2015. Ore 15,00. Casa rossa all’Osmannoro. manifesto_11_aprile_fronte_vers_finale

Una grande manifestazione di cittadini e comitati per la salute del territorio e dei suoi abitanti. Da anni si lotta contro tutte le nocività che stringono in una morsa insalubre la Piana di Firenza-Prato-Pistoia.

Un percorso che dall’Osmannoro arriva fino a Novoli, davanti alla sede della Regione. Un’ennesima manifestazione per dire “no” all’inceneritore e alla nuova pista parallela dell’aeroporto peretolino.

Stando al rapporto dell’Agenzia Europea dell’ambiente denominato Air quality emerge che milioni di europei soffrono di problemi respiratori o cardiaci causati dall’aria insalubre. 400mila morti premature in Europa (dato 2011) sono imputabili all’inquinamento.
Nella maggior parte delle 400 città analizzate, le percentuali di sostanze inquinanti superano i livelli di guardia fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

In Italia l’inquinamento atmosferico è concentrato nelle zone urbane, prevalentemente nel nord, in particolare la Pianura Padana, assediata soprattutto da polveri sottili e ossidi di azoto, risulta tra le zone più inquinate.

Anche alla luce di questi allarmanti dati si muove la manifestazione di Sabato 11 Aprile. Proteggere la salute dei cittadini del nord-ovest fiorentino è l’obiettivo principale di anni di attività di informazione, protesta e ricerca di soluzioni alternative.

Ti può interessare anche:

Peretola e la nuova pista parallela. Nasce il Comitato di garanzia per l’impatto ambientale.