user_portrait

Serena Pallottini. Un’italiana negli States

Un’artista italiana che porta negli Usa il suo talento e il nostro orgoglio nazionale.

di Sofia Porcino – 10 agosto 1988. Nasce a Roma Serena Pallottini. Nasce un’artista. Serena mostra fin da piccola le sue capacità artistiche e sente forte la spinta verso il mondo delle arti. La sua carriera inizia presto: debutta infatti a soli 11 anni con “Canto di Natale” di Charles Dickens. A 13 anni Alessandro Gassman le consegna il suo primo riconoscimento per il ruolo di protagonista nello spettacolo Mediaten.

Si dedica alla danza classica e moderna presso l’associazione cullare ARSmovendi di Andrea Cagnetti, con cui si esibisce al teatro Greco di Roma.
Dopo la maturità classica si iscrive al DAMS e porta avanti i suoi studi di recitazione presso l’Accademia Blu di Beatrice Bracco.

A 23 anni il grande passo: Serena sbarca negli States, precisamente a New York. L’incontro chiave è quello con Susan Batson, riferimento indiscusso nel mondo del cinema, dalla cui scuola sono emersi attori come Nicole Kidman, Juliette Binoche, Tom Cruise e Liv Tyler.

Susan Batson vede in Serena una grande vena artistica e un giusto potenziale, decide così di farla lavorare sul personaggio di Eleonora Duse. Serena è sufficientemente matura per scavare nella complessità pubblica e privata della vita della Duse e ridare vita ad un complesso e sfaccettato personaggio come lei.

Anche il 2012 è un anno ricco di soddisfazioni: conosce il regista John Gallagher e con lui lavora a numerosi cortometraggi presso la School of Visual Arts di NY, partecipa al film “Free Richard” di Carl Ford. Nel 2013 prende parte nel film “Graveddigger” a fianco di Keith Collins. Il film vince il premio miglior thriller al Downbeach Festival di Atlantic City. Durante il celebre Festival Figment di Ny Serena si esibisce nello spettacolo “In scena” di Laura Caparotti e Donatella Codonesu.

“Clean cut” di Joseph Pepitone è il film nel quale Serena recita come coprotagonista nuovamente accanto a Keith Collins. Film in postproduzione come il cortometraggio “Waiting for Harry”, al quale Serena ha preso parte.

Serena attualmente lavora nella casa di produzione indipendente Jack Boar Pictures.

Oltre alla brillante carriera di doppiatrice e attrice Serena ha anche ottime doti canore, grazie alle quali si è esibita a Roma al Felt Musica Club e al Triad Theatre di NY.