collection-2015-865x280[1]

Un sorso d’acqua in un mare di vino. Chianti Classico collection 2015 regala sorprese

di Sofia Porcino –  Stazione Leopolda, Firenze. Chianti Classico Collection 2015. La giornata fuori regala una piacevole temperatura, mite; soleggiato e limpido il cielo. Traffico a Porta a Prato, ma non è l’ora di punta, sono le 13.30 circa, quasi tutti in pausa pranzo. Con il mio direttore Maurizio Martini entriamo alla manifestazione e appena dentro l’atmosfera cambia radicalmente. La luce è più soffusa, quasi buio, i riflettori sono tutti puntati sulle mille bordolesi che riempiono gli ampi spazi della ex stazione. Calici e vino, sommelier ed esperti che decantano le tante proprietà dei loro prodotti, d’eccellenza, ovviamente! E come dare loro torto, si sta parlando di Chianti! Borgo Scopeto, Gaggiole, Viticchio, Lamole di Lamole, Antinori, Castello di Uzzano, Vignavecchia, Castello di Gabbiano e tutto il meglio offerto da un territorio ricco, famoso e pregiato. Il top della produzione vinicola.

chianti-classico-collection[1]

Proseguendo il nostro viaggio, al culmine della fila centrale dedicata alla degustazione troviamo uno stand che colpisce: lo stand dell’acqua. Acqua San Felice. Bottiglia bordolese come per il vino, ma per l’acqua. Bella presentazione, per creare un’accoppiata vincente sulle tavole dei migliori ristoranti.

Naturale o frizzante, l’acqua San Felice nasce da un bosco fitto, alle pendici dell’Abetone, nella provincia di Pistoia.

Un’acqua toscana, l’oligominerale San Felice.  Dopo un lunghissimo percorso sotterraneo tra le rocce arenarie, che le conferiscono la particolare composizione chimica, la leggerezza e l’ottimo equilibrio di sali minerali, trova una via di fuga e esce in superficie. Una sorgente questa con una portata di circa 100 milioni di litri l’anno.

Allo stupore iniziale di trovare l’acqua in un mare di vino si è giunti alla quasi banale conclusione che la componente maggiore del vino è comunque l’acqua.

E così, parlando di acqua, che avviene il battesimo della rubrica Maestrale Fiorentino, ed il mio. E per questo ringrazio il direttore Maurizio Martini e Overthesky.

rocce arenarie tra le quale scorre l'acqua San Felice

rocce arenarie tra le quale scorre l’acqua San Felice