fiori_di_prato_001[1]

Raccolta differenziata e nord-ovest fiorentino: vediamo come procede

di Sofia Porcino – Vediamo come procede la raccolta differenziata (RD) nel nostro territorio!

images[1]Campagne informative ed azioni mirate al massimo recupero dei materiali di scarto sono in atto, e stanno dando i loro frutti. Lo rivelano i dati forniti dalla Quadrifoglio. La percentuale delle raccolte differenziate nei vari comuni serviti dalla azienda ha registrato nel 2014 un incremento del 3.34 % rispetto all’anno 2013. Si separano e si riciclano sempre più materiali. Non solo carta e cartone o plastica e vetro; aumenta la consapevolezza degli operatori del settore e dei cittadini e aumentano proporzionalmente i materiali ai quali dare nuova vita.

In vetta alla classifica generale troviamo Tavarnelle Val di Pesa, per quanto riguarda l’area nord-ovest di Firenze il comune più riciclone è Calenzano con il 65% di RD. Bene anche Sesto Fiorentino con il 63%.

Altro dato positivo è che tutti Comuni serviti da Quadrifoglio hanno incrementato la RD.

I rifiuti indifferenziati sono stati ridotti del 3.44% rispetto al 2013, nota dolente di quest’analisi è l’incremento di questi rifiuti nel Comune di Campi Bisenzio.

Le tonnellate di rifiuti differenziati sono, nel 2014, aumentati dell’8.59% rispetto all’anno precedente. Ottima in questa analisi la percentuale di Signa con + 10.62.