renderingimpiantisportivicasellina

A Casellina vince il verde. Approvato il progetto per il giardino pensile

Approvato il progetto di Autostrade per l’Italia spa per realizzare un giardino pensile sulla galleria artificiale dell’A1 di Casellina.

di Sofia Porcino – Buona notizie per il verde. La Sovrintendenza Comunale di Scandicci ha espresso parere positivo per quanto concerne il progetto di riqualificazione ambientale nei pressi di Casellina. Zona attraversata da una arteria nazionale di grande traffico, soggetta ai grandi lavori per la realizzazione della terza corsia, vede finalmente prendere corpo un disegno industriale con finalità ambientali e sociali.

Il progetto prevede un’area verde sulla sommità della galleria artificiale di Casellina con percorsi ciclo-pedonali, un’area sportiva con un campo da calcio, due da calcetto, spogliatoi, bar-ristorante, aree circolari per i pattini e lo skate, un ampio parcheggio e la sistemazione del verde pubblico.

Un ponte verde di collegamento tra due aree dello stesso quartiere separate dall’autostrada: sul lato di Via Codignola due rampe che salgono fino alla sommità e uniscono l’area sportiva e Via Newton con la nuova viabilità di collegamento Via Bassa/Via Darwin; sul lato di Via Respingi un allacciamento con Via Bassa/Via Darwin.