giornali

Dicono di noi: intervista a Maurizio Martini, direttore di overthesky.it

Riportiamo l’intervista al nostro direttore Maurizio Martini apparsa su eserciweb.it il 18 Gennaio 2015

maurizio martini

Maurizio Martini: “Il giornalismo? Andare sempre avanti”

di Enrico Zoi – Le vie del giornalismo sono insieme finite e infinite. Quella che ha condotto Maurizio Martini alla professione (fra l’altro, è direttore di Overthesky.it), parte dalla pubblicità e attraversa tutte le forme con le quali questo mestiere si può manifestare e coniugare, con una grande attenzione sia alla solidarietà e al volontariato, sia al territorio, partendo dal popoloso quartiere fiorentino dell’Isolotto, dove egli vive.

Da pubblicitario a giornalista: qual è la tua storia?
“Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, ho intrapreso la professione di pubblicitario a metà degli anni ’70, fondando nel 1980, insieme al mio compagno di scuola Valerio Marucelli, l’agenzia di pubblicità ADM’80, dove, nei successivi venti anni di attività, abbiamo intrapreso un percorso che ha permesso straordinarie esperienze sul territorio. Seguire l’evoluzione della prima grande catena di profumerie della Toscana, La Chiocciola, che ha portato al matrimonio con la più grande catena di profumerie francesi, Marionnaud, è stata un’esperienza unica di crescita professionale, con la quale è stato possibile concretizzare il significato del nome ADM’80, attualizzandolo in Advertising, Design e Marketing, che, con l’anno di fondazione, 1980 ha significato un’importante testimonianza di comunicazione”.
In quali progetti sei impegnato in questo periodo?
“Con la prematura scomparsa di mia moglie Virginia nel 2006, la mia vocazione di pubblicitario commerciale si è indirizzata verso la Comunicazione Sociale. È di questo periodo l’attività editoriale che ha sperimentato il percorso della rivista ‘Buongustando’”.
E poi c’è il tuo lavoro nel volontariato: raccontaci di Virginia Iorga Onlus.
“Con la fondazione della Virginia Iorga Onlus, la mia attività si è concentrata sui valori fondanti dell’associazione: Valore Salute, Valore Cultura, Valore Solidarietà, Valore Sport. Da qui il percorso che, attraverso la Rete della Comunicazione di Comunità, si è tradotta nella rivista on-line Overthesky.it, che raccoglie servizi di interesse sociale come la rubrica ISOL8, presente anche su Facebook”.
Come vedi nell’attualità la professione del giornalista: che direzione deve prendere?
“Mai tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa di fronte ad un mondo che cambia in fretta. Riflettere. Registrare in maniera antropologica, così come i quasi mille video che ho postato su You Tube attraverso Overthesky.it, e soprattutto ascoltare. Anche se mi fermo è per andare avanti. Sempre”.
Un sogno nel cassetto?
“Un bel contenitore, che è il progetto di Rete della Comunicazione di Comunità, con contenuti quotidianamente realizzabili”.