warhol

Andy Warhol a Firenze. I Gigli ospitano le opere del grande maestro della Pop Art.

Un’occasione unica per conoscere e vivere la Pop Art di Andy Warhol, ai Gigli.

di Sofia Porcino -Dal 14 Marzo al 12 Aprile il pop è in mostra a I Gigli.

Quando un centro commerciale incontra la passione per l’arte nasce una mostra viva come quella in corso ai Gigli. Opere in visione e laboratori creativi per “vivere” la coloratissima Pop Art.

In Corte Tonda si possono ammirare quaranta opere di Andy Warhol, simboli della sua originale visione dell’arte. Durante il periodo della mostra sono organizzate molte attività collaterali per coinvolgere adulti e bambini nell’affascinante mondo dell’arte contemporanea.

Ecco il programma completo:

pop

Storia del movimento

La Pop Art è una corrente  artistica nata tra il Nuovo e il Vecchio Continente negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo. Il temine “pop” caratterizza un’arte che parla il linguaggio che tutti conoscono: quello  della pubblicità, della televisione e del cinema, ovvero il linguaggio per immagini tipico della società dei consumi. Gli artisti sperimentano tecniche inedite, si servono di fotografie ritoccate, di collage e assemblages e di sculture in gesso.

La giovane generazione di artisti è alla ricerca di una nuova espressione figurativa che tragga i propri soggetti direttamente dalla vita quotidiana. In particolare gli oggetti commerciali di una società consumistica e i nuovi idoli creati dai mass media si trasformano nei protagonisti di questa nuova forma artistica.
coca cola
Gli artisti della corrente riflettono sul problema della riproducibilità dell’arte nell’epoca industriale, sul come e se mantenere il carattere esclusivo dell’opera d’arte. E accompagnano, diventandone l’icona, tutto il periodo del boom economico post bellico.

I maggiori rappresentanti del genere sono: R. Lichtenstein, che si ispira al mondo dei fumetti; G. Segal, che crea a grandezza naturale figure in gesso colte in gesti di vita quotidiana; C. Oldenburg, che riproduce in grande scala beni di consumo; J. Rosenquist, con i suoi enormi cartelloni pubblicitari.

Marilyn-andy-warhol-napoli

Maestro indiscusso della Pop Art è appunto A. Warhol (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987) pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense. Egli trasforma l’opera d’arte da oggetto unico in un oggetto prodotto in serie, come la famosa serie dei barattoli di minestra Campbell, con la quale conferma che il linguaggio della pubblicità è ormai diventato arte e che i gusti del pubblico si erano a esso uniformati.

Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Tse-Tung, Che Guevara; la ripetizione, ottenuta grazie all’ausilio dell’impianto serigrafico, di questi soggetti è stata la chiave del suo successo; i colori vivaci e intersecati nelle ripetizioni il suo tratto distintivo.andy warhol