image[1]

FORZA 4: insieme si vince la fatica causata dai DSA

di Sofia Porcino – Progetto questo appositamente strutturato per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia (DSA).

Una squadra di operatori professionali, specializzati in materia, a disposizione di questi studenti delle scuole elementari e medie. Piccoli gruppi formati da un esperto e tre studenti che insieme lavoreranno con software dedicati, mappe concettuali e audio libri. L’obiettivo? Facilitare il loro apprendimento e renderli partecipi e protagonisti del proprio percorso formativo, spiega Tamara Taiti, assessore al welfare.

Due ore e mezzo, un giorno alla settimana presso la scuola o altro locale messo a disposizione dal Comune per accompagnare questi studenti nell’impegno scolastico pomeridiano.

Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benchè si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 persone. Iniziative come FORZA4 sono importanti proprio per imparare a conoscere questo disturbo e aiutare chi ne soffre.

Importante ricordare che i DSA non sono causati da deficit cognitivi (intelligenza), né da problemi ambientali o psicologici, né da deficit sensoriali o neurologici e che molti personaggi importanti e famosi erano affetti da tali disturbi, ma che, nonostante i DSA abbiano procurato loro qualche problema tra i banchi di scuola non hanno impedito loro di fare grandi cose!  Giusto per ricordarne alcuni: Tom Cruise, Leonardo da Vinci, Pablo Picasso, Albert Einstein, Walt Disney.

FORZA 4, proprio come il famoso gioco da tavolo dove si vince mettendo in 4 proprie pedine. In questo progetto promosso dalla Cooperativa Convoi onlus di Sesto Fiorentino, dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest, le 4 pedine sono studenti, famiglie, scuola e territorio.

Per info: 331/6684428; progettoforza4@convoi.coop