Castagno di Piteccio – Pistoia

Video realizzato da VMI (Vittoria Martini Iorga)
per www.overthesky.it direttore Maurizio Martini
“Castagno di Piteccio” (Pistoia) è un antico borgo arroccato 500 m di quota su una dorsale dell’alta valle del fiume Ombrone, si sviluppa lungo la linea ferroviaria Porrettana ed è famoso per il suo clima salubre e la sua tranquillità. E’ caratterizzato da una fitta rete di stradine selciate e da vecchie case in pietra e sassi che circondano la vecchia chiesa di San Francesco, risalente al 1500, che custodisce al suo interno un affresco di scuola giottesca venuto alla luce durante gli ultimi restauri. Sculture e affreschi di molti artisti fanno da corredo alle strette vie, creando un suggestivo museo all’aperto di arte figurativa. Queste opere, tutte di piccole dimensioni, non essendo disposte lungo un itinerario prestabilito lasciano al visitatore il piacere della scoperta. Il borgo è un animato centro di villeggiatura ed è sede di un premio nazionale di pittura e di poesia.

Pistoia sarà capitale italiana della cultura per il 2017. E’ stata designata dalla della Giuria di selezione presieduta da Marco Cammelli. L’esito, al termine dei lavori, è stato comunicato al Mibact dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini.
Perché proprio Pistoia? Il suo progetto ha vinto per un mix di diversi elementi, “dalla gestione dell’area urbana al rapporto con il territorio, il ricco sistema bibliotecario, l’apertura internazionale, la qualità delle partnership messe in campo a sostegno del progetto”. La RETE DELLE CULTURE SOStenuta da VIRGINIA IORGA ONLUS con OVERTHESKY.IT diretto da Maurizio Martini intende contribuire a rendere visibile questa straordinaria realtà di “Castagno di Piteccio” sostenendone le iniziative, non ultima “I LUOGHI DEL CUORE” promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano.