VIRGINIA IORGA ONLUS

5x1000 onlus

 

SOStieni la Comunicazione di Comunità con il 5XMILLE alla Virginia Iorga Onlus. Codice Fiscale 94133340482

 

 

Segui la pagina ufficiale della Virginia Iorga Onlus su Facebook:

https://www.facebook.com/VIRGINIA-IORGA-ONLUS-58420018623/?fref=ts

La storia del logo

Una casa dove tutto trova il suo posto nell'”Universo”

Virginia Iorga Onlus – Storia e significato del logo

di Sofia Porcino – “Universo”, questo il nome del logo della Virginia Iorga Onlus. Un nome, un programma. E così è. Un programma vasto e articolato quello delle attività della onlus (Valore Cultura, Valore Solidarietà, Valore Salute, Valore Cibo), racchiuso nelle scanalature di questo logo. Esso, interamente realizzato in pietra, non è soltanto un simbolo, ma un vero e proprio oggetto, materiale e tangibile come lo sono l’impegno e i progetti portati avanti dalla Virginia Iorga Onlus.10988467_10153167827493624_918845067192869305_n

La forma di “Universo” è il risultato di una composizione geometrica data da un quadrato sormontato da un triangolo equilatero, nel rispettivo ordine simboli della terra e dello spirito, del fuoco. Divino e terreno che si fondono insieme.

Il quadrato è il simbolo della terra in opposizione al cielo, il fondamento della stabilità e della materializzazione delle idee, l’espressione dei quattro fiumi del Paradiso e dei quattro evangelisti; la metafora delle radici sulle quali si fonda la conoscenza.

Il triangolo rappresenta la base della lectio aurea o “proporzione divina”, il glifo del raggio solare presso gli antichi Maya, la triade divina, nonché la nascita, la maturità, la morte, la natura divina di Cristo e, nella tradizione giudaica, Dio- del quale non si può pronunciare il nome.

La forma complessiva della pietra riporta al concetto di casa e anche alla sua rappresentazione effettuata dai bambini. Al suo interno intrecci di radici, scale che procedono verso l’alto, figure antropomorfe inconsce e l’occhio divino, che, sovrintende alla vita e alla morte, accogliendo in sé ogni cosa, visibile e invisibile.

Una casa dell’Universo e nell’Universo dove niente è perduto e tutto si rende disponibile.

Un richiamo all’Oriente, al Medio Oriente, armonicamente fusi con l’Occidente. Importante simbolo di unione e pace, nel senso più ampio del termine, proprio in un difficile momento storico per la convivenza di culture millenarie che sembrano aver scordato di essere tutte figlie dello stesso Universo.

Un logo, una scultura, realizzata dallo stone designer Giuseppe Lorenzi, dal sapore solido e magico, che catalizza lo sguardo e accompagna in un quasi onirico viaggio tra i meandri della serenità cosmica. Un vortice di rimandi e girotondi dove ognuno trova la propria dimensione.

Contatti:   onlus@virginiaiorga.org

Un pensiero su “VIRGINIA IORGA ONLUS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *